Per essere felici, dobbiamo sperimentare sicurezza e protezione. Costruire uno stretto legame tra noi e i nostri figli è vitale. Il vostro bambino dipende interamente da un buon rapporto con le persone a lui più vicine e dal sentimento di appartenenza: per i bambini è fondamentale essere un NOI. I bambini crescono stando con i loro genitori - e viceversa. Il legame emotivo che crei tra te e tuo figlio dipende dalla vita familiare quotidiana, dall'atmosfera che crei e da come tratti tuo figlio, nei giorni buoni e in quelli cattivi.
1. Creare un luogo sicuro in cui ritirarsi: i bambini hanno bisogno di adulti che possano confortarli, tenerli tra le braccia e sopportare i loro grandi e piccoli problemi. Fin dalla prima infanzia occorre dare loro fiducia, sicurezza e sicurezza che trasmettano loro: "posso stare qui", "qui sto bene". In questo modo tuo figlio capisce che sei preferibile a tutti gli altri, che trova sempre sostegno in te, che può venire da te in ogni situazione - e che tu lo capisci. Se i bambini notano di avere un rifugio sicuro da cui possono esplorare il mondo, avranno più fiducia in se stessi e questo li incoraggerà a pensare che in qualche modo tutto funzionerà e che potranno affrontare qualsiasi situazione.
2. Essere una comunità: le persone hanno bisogno di sentirsi parte di una comunità e anche i bambini hanno bisogno di sapere che appartengono a un gruppo, che ne fanno parte. Ecco perché i rituali familiari e gli interessi condivisi sono così importanti. Non importa se siete in due o in sette, tutti avete bisogno di cose che sono disponibili solo per voi: pasti solidi, guardare la TV o giocare insieme, il vostro senso dell'umorismo, ecc. Mostrate a vostro figlio la vostra appartenenza permettendogli di avere cose personali che gli piacciono e di cui può occuparsi in tutte le stanze dell'appartamento, e facendo in modo che la vita quotidiana e le vacanze includano attività e un ritmo che si adatti alle preferenze di ogni singolo membro della famiglia. . Adattare la vita familiare in base all'età dei membri. Se i bambini sentono di appartenere alla comunità, svilupperanno naturalmente un senso di sicurezza sociale che potranno portare con sé quando si trasferiranno fuori casa e nel mondo.
3. Dai conferma a tuo figlio: i bambini hanno bisogno di sentire che i loro sentimenti vengono presi sul serio e convalidati e che vengono aiutati ad affrontare emozioni forti che non riescono ancora a comprendere. Questo è importante perché permette ai bambini di andare d'accordo con i loro referente più vicini e con tutte le altre persone che incontreranno gradualmente nella loro vita. I bambini devono essere in grado di dare un nome a ciò che accade dentro e intorno a loro. Questo vale sia per l'asilo che per l'adolescenza.